Cose da sapere

Home > Cose da sapere

COSE DA SAPERE

Il tetto non è solo la copertura della casa … è molto di più!

Se si guarda attentamente sotto la parte superiore del tetto, si puo vedere che la copertura è composta da molti strati – dalla barriera vapore interna al livello di sostegno dell’acqua – la copertura.
Ognuno di questi strati ha la sua funzione e necessità.Per la costruzione del tetto, questi strati sono:
  • Capriata del tetto (supporto costruttivo)
  • barriera vapore (all’interno)
  • isolamento
  • se necessario cassaforma
  • misura aggiuntiva: membrane di copertura (2a falda acquifera)
  • controlistelli e listelli
  • Copertura, tegole di argilla o tegole di cemento (1a falda acquifera)

Materiali isolanti in legno – EDILIZIA SOSTENIBILE:

L’uso del legno naturale come materia prima implica un uso attento delle risorse, un basso fabbisogno energetico, un bilancio di CO2 negativo e un facile smaltimento.

Le materie prime per l’isolamento delle fibre di legno sono costituite da residui di legno tenero delle segherie. Questi residui di legno sono sottoprodotti nella produzione di mobili o legname. Di solito vengono elaborati in carta o bruciati direttamente. Trasformando l’isolamento in fibra di legno, i resti di legno vengono utilizzati in modo consapevole.

Valutare la sostenibilità dei materiali da costruzione significa guardare a tutto il loro ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, l’uso nell’edilizia al riciclaggio dei materiali residui. I materiali isolanti consentono di risparmiare risorse per tutta la loro durata e hanno solo basse emissioni di CO2.

Tetti a falda = vantaggi imbattibili

Il tetto a falde è l’archetipo tra i tipi di tetto, soprattutto nell’Europa centrale ne è il modello architettonico .

Vantaggi strutturali di un tetto inclinato:
  • Tetti durevoli: aspettativa di vita media di circa 50-70 anni. In confronto, a seconda del materiale, si può ipotizzare che l’impermeabilizzazione del tetto piano duri solo da 20 a 40 anni.
  • Tetti a bassa manutenzione: i tetti inclinati – in particolare con tegole in argilla e tegole in cemento – oltre alla loro lunga aspettativa di vita, neccessitano di poca manutenzione usando gli accessori giusti. Registrano meno danni dovuti a muffa o pioggia.
  • Sporgenze del tetto come protezione solare: le sporgenze del tetto proteggono l’edificio e le finestre dai raggi diretti del sole e serve da ulteriore ombreggiamento. Inoltre, le sporgenze del tetto offrono protezione ai muri contro l’esposizione diretta all’umidità.
  • Grondaie e pluviali per un drenaggio sicuro: il drenaggio dell’acqua attraverso grondaie e pluviali su tetti inclinati è più affidabile, più duraturo e di solito si trova all’esterno dell’edificio.
    Ha un rischio significativamente più basso di umidità che penetra nella struttura del tetto o all’interno dell’edificio.

COS’È IL CARICO DI NEVE?

Il carico di neve è il carico di superficie a cui è soggetta una struttura quando la neve si accumula sul tetto.

Chi è il responsabile?

Il proprietario di un edificio ha il dovere di garantire la sicurezza stradale sottostante e deve prendere tutte le precauzioni necessarie e ragionevoli per proteggersi da possibili fonti di pericolo al fine di evitare danni ad altre persone. Possibile fonte di pericolo è anche la caduta di neve dai tetti, che può essere evitata con sistemi di ganci di protezione. In caso di inosservanza di tale obbligo. In casi estremi la neve dev’essere rimossa dal tetto!
Se il carico di neve calcolato per un tetto viene raggiunto o superato, il tetto deve essere liberato. È meglio rimuovere la neve sezione per sezione alternativamente dal tetto. Per maggior protezione raccomandiamo sistemi di gradini di salita.